Quale è la prospettiva ?

Caro Orsina,

Prescindendo dal titolo del Tuo articolo odierno “Perché la Premier sta sbagliando” – che non mi pare corrisponda al Tuo testo ma si sa che del titolo non sei l’autore  – Ti scrivo perché non mi è del tutto  chiaro quanto intendi sostenere con il tuo ragionamento. 

Mi riferisco alla sostanza del pezzo, vale a dire alla seconda riflessione. In primo luogo, la palese aria da cittadella assediata intorno al governo Meloni, mi pare lo riconosca apertamente  tu stesso, è frutto dei ridicoli e patetici allarmi sul fascismo alle porte. E siccome sembra che a simili allarmi la sinistra tradizionale non sia in grado di rinunciare (essenzialmente per nascondere che non vuole  accettare il rifiuto di  un’amplissima fetta di italiani del suo modo di concepire il governare distante dai cittadini in nome di un presunto bene comune fatto di privilegi dei governanti), il Presidente del Consiglio ha fiutato il vento favorevole e lo usa per gonfiare le proprie vele. Che sono quelle del dare al paese un indirizzo del tutto diverso nel governare e ancor più nel concepire il rapporto tra istituzioni e cittadini. E per questa via introdurre le sue concezioni di destra, legittime ma  anch’esse inadatte a risolvere le sfide della modernità, in specie tecnologica.

Mi sfugge perciò cosa tu intenda quando inviti il Presidente a mettere sul terreno quattro o cinque progetti politici, nel senso che sul tavolo già ci sono temi di gran rilievo nell’ottica meloniana (tanto per dire, giustizia connessa anche al rispetto della pena, autonomia differenziata, impegni europei su migranti e finanziamento fondi comuni, accenni a riforme pensionistiche, revisione reddito di cittadinanza). Semmai la questione politica più incombente è che sugli stessi temi non siano percepibili soluzioni corrispondenti allo spirito liberale che sarebbe indispensabile (iniziando dall’incrementare l’attenzione alle scelte dei cittadini più che alle elites burocratiche) per far svolgere alle istituzioni italiane il loro  indispensabile ruolo.

Avresti tempo e voglia di chiarirmi il Tuo punto di vista?  Grazie

Questa voce è stata pubblicata in LETTERE (tutte), su questioni politiche, sul tema Fatti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.