MEP Annemie NEYTS President Liberai lntemational
MEP Pat COX President ELDR Group
Cari amici,
come unica componente italiana di LI, desideriamo esprimere la nostra piena solidarietà politica all’ amico Louis Michel, che, da buon liberale non ha certamente inteso proferire minacce o censure alla democrazia sovrana degli italiani, ma ha giustamente sollevato una questione molto rilevante per il futuro dell’Unione Europea e delle idee liberali: e cioè la possibilità che l’Italia sia governata da una coalizione composta, oltretutto in posizione dominante, non solo da una destra di derivazione neo fascista ma addirittura da un partito, la Lega di Bossi, dichiaratamente razzista, antieuropeo e antiatlantico.
In questo spirito, le prese di posizione di Louis Michel debbono fare riflettere i tanti cittadini italiani che si riconoscono nei valori delle liberal-democrazie dell’Occidente. Non si tratta infatti di ingerenze negli affari interni di uno Stato membro dell’DE. La crescita politica dell’Europa passa proprio dall’ affermarsi di una cittadinanza europea comune in cui le questioni politiche principali riguardano tutti e non sono riduci bili ad affare interno di questo o quel paese. La Carta dei Diritti di Nizza – non per caso contrastata in Italia dalla Lega – prevede espressamente il diritto dell’Unione Europea di salvaguardare i principi e i valori di libertà e di democrazia che ne sono alla base, affrontando le minacce della illibertà fin da quando cominciano a profilarsi e prima che possano ingigantirsi e collegarsi a livello europeo. Del resto, non dobbiamo mai dimenticare che le scelte elettorali democratiche da sole non costituiscono una sicura barriera contro il prevalere di movimenti illiberali: perfino il fascismo e poi il nazismo conquistarono il potere per via elettorale.
Noi liberali italiani, coerenti con le idee del liberalismo internazionale ed europeo, continueremo a batterci per ostacolare e comunque resistere all’ avvento nel nostro paese della destra illiberale. E sappiamo di poter contare sul Vostro appoggio.
Cordiali saluti
Beatrice RANGONI MACHIAVELLI
Raffaello MORELLI
Carlo SCOGNAMIGLIO
Valerio ZANONE