A Liberal International e ai Liberaldemocratici Europei

 

MEP Annemie NEYTS President Liberai lntemational

MEP Pat COX President ELDR Group

 

Cari amici,

come unica componente italiana di LI, deside­riamo esprimere la nostra piena solidarietà politi­ca all’ amico Louis Michel, che, da buon liberale non ha certamente inteso proferire minacce o cen­sure alla democrazia sovrana degli italiani, ma ha giustamente sollevato una questione molto rilevan­te per il futuro dell’Unione Europea e delle idee liberali: e cioè la possibilità che l’Italia sia gover­nata da una coalizione composta, oltretutto in po­sizione dominante, non solo da una destra di deri­vazione neo fascista ma addirittura da un partito, la Lega di Bossi, dichiaratamente razzista, antieuropeo e antiatlantico.

In questo spirito, le prese di posizione di Louis Michel debbono fare riflettere i tanti cittadini ita­liani che si riconoscono nei valori delle liberal-democrazie dell’Occidente. Non si tratta infatti di ingerenze negli affari interni di uno Stato membro dell’DE. La crescita politica dell’Europa passa pro­prio dall’ affermarsi di una cittadinanza europea comune in cui le questioni politiche principali ri­guardano tutti e non sono riduci bili ad affare in­terno di questo o quel paese. La Carta dei Diritti di Nizza – non per caso contrastata in Italia dalla Lega – prevede espressamente il diritto dell’Unio­ne Europea di salvaguardare i principi e i valori di libertà e di democrazia che ne sono alla base, af­frontando le minacce della illibertà fin da quando cominciano a profilarsi e prima che possano ingi­gantirsi e collegarsi a livello europeo. Del resto, non dobbiamo mai dimenticare che le scelte elet­torali democratiche da sole non costituiscono una sicura barriera contro il prevalere di movimenti illiberali: perfino il fascismo e poi il nazismo con­quistarono il potere per via elettorale.

Noi liberali italiani, coerenti con le idee del liberalismo internazionale ed europeo, continue­remo a batterci per ostacolare e comunque resi­stere all’ avvento nel nostro paese della destra illiberale. E sappiamo di poter contare sul Vostro appoggio.

Cordiali saluti

Beatrice RANGONI MACHIAVELLI

Raffaello MORELLI

Carlo SCOGNAMIGLIO

Valerio ZANONE

Questa voce è stata pubblicata in Documenti e mozioni, INIZIATIVE (tutte) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.