Comitato Via Le Mani dall’Inoptato Via Piave 5 – Livorno
www.vialemanidallinoptato.it mail : info@vialemanidallinoptato.it
Livorno 30 gennaio 2023
RACCOMANDATA
Ai Parlamentari della. REPUBBLICA – R O M A
Egregi Signori,
Con la presente desideriamo informarVi che noi siamo titolari del sito www.vialemanidallinoptato.it avente l’unica finalità di rimuovere dalla legge 222/1985 (art. 47, c. 3 ultimo periodo) la clausola cosiddetta “INOPTATO”: Come Vi è noto tale clausola attribuisce a più di 24 milioni di cittadini una scelta contro la loro volontà. In pratica il cittadino che NON sceglie espressamente un beneficiario per il suo 8 per mille dell’Irpef, destina la propria imposta, senza rendersene conto, alla ripartizione proporzionale tra i vari beneficiari 8×1000. E non è solo una questione di rappresentanza. Con il raggiro dell’Inoptato, l’Erario perde oltre un miliardo di euro all’anno, di cui, fatta la ripartizione, poco meno dell’80% spetta alla Chiesa Cattolica.
Sul nostro stesso sito potete reperire i vari aspetti del tema e, qualora aveste ulteriori domande da farci, potete scriverci a info@vialemanidallinoptato.it .
La presente è un’informazione preliminare per chiedere a ciascuno di Voi l’aiuto per sostenere la nostra proposta di abrograzione. Ed anche per consentirvi di meglio apprezzare quanto prima una nostra iniziativa che vi comunicheremo in vista della prossima campagna per la dichiarazione dei Redditi di quest’anno. Siamo infatti convinti che la clausola dell’inoptato è una norma clericale nel principio ma che anche la sua gestione non viene svolta in modo da proteggere gli interessi della Repubblica, essenziali per tutti noi.
Grati di un riscontro, porgiamo i migliori saluti
I PORTAVOCE
Massimo ALBERIZZI, Mauro ANTONETTI, Paolo BANCALE, Mario BOLLI, Antonio CAPUTO, Antonio COLANTUONI, Carla CORSETTI, Edoardo CROCI, Giulio ERCOLESSI, Alessandro GIACOMINI, Giulio GIDONI, Vittorio LUSSANA, Antonio MANFREDI, Maria MANTELLO, Enzo MARZO, Riccardo MASTRORILLO, Raffaello MORELLI, Giancarlo NOBILE, Pietro PAGANINI, Michael PINTAURO, Valerio POCAR, Francesco PRIMICERI, Mirella SARTORI, Francesco SOMAINI, Carmela STURMANN, Ciro VERRATI.