L¹amplesso dei conservatori religiosi e dei laici inconsistenti

Raffaello Morelli, Segretario politico della Federazione dei Liberali, ha detto che ³ la legge illiberale sulla fecondazione assistita ha due genitori, il conservatorismo religioso oltranzista e l‘inconsistenza di settori laico progressisti. Il primo ha agitato demagogiche paure verso la scienza e verso il crescente potere delle donne, il secondo ha predicato per anni il presunto anacronismo della separazione tra politica e religione in campo istituzionale.
Ora occorre prepararsi subito al referendum abrogativo. Ma per evitare ulteriori e più gravi danni, è urgente far riacquistare la decisiva centralità politico civile al principio della laicità delle istituzioni, simboleggiato dal rifiuto della Unione Europea di introdurre il richiamo alle radici cristiane nella Costituzione. Questo principio, lungi dal significare l¹imposizione dell¹ateismo di stato o dell¹agnosticismo, significa solo impedire che la fede venga trasformata in fonte legislativa e i precetti religiosi in obblighi civili e, in una società multireligiosa, costituisce l¹unica e solida garanzia di pacifica convivenza³.

Questa voce è stata pubblicata in COMUNICATI STAMPA (tutti), sul tema Liberalismo, sul tema Quadro politico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.