I laici e la speranza politicamente (a Piergiorgio Odifreddi)

Caro Piergiorgio,

proprio un bell’articolo quello Tuo di stamani sulla Stampa. Passo passo e con logica da professionista, smonti la strana laicità-non laica che alberga nel PD e che domani ne diverrà ufficialmente un tratto distintivo.

Che fine farà il Tuo appello a Veltroni ? Temo di essere facile profeta dicendo che rientrerà nell’attitudine “maanchista” dell’appellato. E se sarà così, continuerai a pensare che sia opportuno mantenere il credito al PD, un PD  sempre più clone del leaderismo e del plebiscitarismo berlusconiani al punto da aver decretato motu proprio (“andremo da soli”) che Berlusconi deve vincere ?

Già sai che personalmente ne dubito fortemente. Anche perché, se nessun partito può pretendere il monopolio della laicità, è ancor più certo che la laicità è cosa ben diversa dal non portare la  tonaca e che nella politica italiana di aria laica ve ne è ben poca per cui lo Stato rischia di soffocare. Per accrescere il tasso di laicità, chi è laico deve sostenere le sue ragioni senza tentennare sull’essenziale. La cosa grave nel dirsi d’accordo con l’Osservatore Romano non sta nella superficie ( senza dubbio il ricorrere o no personalmente all’aborto non è materia elettorale ). Sta nel profondo, quando si fa finta di non capire che la vera questione politica verte non sull’abortire ma su quale legge avere in materia di interruzione della gravidanza, se parametrata o no sulle convinzioni religiose. Ed è qui il nocciolo della proposta di Ferrara, volere imporre per legge a tutti le convinzioni di un ristretto gruppo di persone ( come sai, si chiama totalitarismo).

Credi che con due partiti leaderistici e plebiscitari intorno al 70% del paese ( 40 + 30 ) i laici possano permettersi il lusso della speranza politicamente disarmata che porta acqua ai mulini altrui ? Io proprio non credo.

 

Questa voce è stata pubblicata in LETTERE (tutte), su questioni politiche, su questioni separatiste e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.