Una coalizione civica per l’alternativa

La conferenza di Per Livorno con BL per un’alternativa civica alle Amministrative, è un passo avanti assai significativo ma non ancora sufficiente. E’ significativo perché sembra approdare al concepire la politica cittadina come più volte sostenuto dai liberali: ovvero concentrarsi sui problemi di Livorno e proporre soluzioni operative imperniate sul cittadino e non sui clan ideologici o di potere. E’ ancora insufficiente perché non indica come creare la convergenza tra cittadini che individualmente restano di culture e convinzioni politiche diverse. In un’ora di conferenza stampa non è mai stata utilizzata la parola coalizione, mostrando di concepire la apertura verso gli altri un modo per aggregare su una lista unica alternativa agli attuali e ai passati gestori del Comune. Se perdurasse una simile scelta, l’intento di arrivare al ballottaggio sembra destinato a naufragare.

Per arrivarci la coerenza civica deve essere compiuta con evidenza. Ci vorrà una coalizione di liste improntate alla civicità tra cittadini di ogni cultura, moderati non sovranisti, di sinistra e anche grillini dissenzienti. Una coalizione ampia renderebbe efficaci i punti espressi da PL e BL su tematiche giuste ma con poca attenzione alla concretezza. La partecipazione dei cittadini come spinta alla cogestione amministrativa in contrasto con i criteri rappresentativi, il turismo senza lo spirito di innovazione di chi lo organizza o ne fruisce,la rete mondialista tra città portuali a prescindere dal battersi per ribaltare la legge nazionale del 2016 che tiene Livorno separata dal porto. La scelta del candidato Sindaco appare quindi determinante e non dev’essere un gioco politico delle parti. Si devono infatti valutare le caratteristiche della persona affinchè rappresenti politicamente la coalizione di liste civiche e possa essere ben accetta da un elettorato potenziale assai variegato, avendo in prospettiva capacità ed esperienza per governare Livorno. I Liberali livornesi auspicano che tutto ciò possa avvenire in tempi stretti.

LIBERALI LIVORNO

Questa voce è stata pubblicata in COMUNICATI STAMPA (tutti), temi Locali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.