Esenzione ICI per attività religiose, la sentenza della Cassazione

Pochi giorni fa. la Cassazione ha emesso un’importante sentenza nella causa del Comune di Livorno contro l’Istituto S.Spirito sul tema dell’applicare l’ICI senza l’esenzione prevista per le attività religiose.

La Cassazione ha annullato il precedente giudizio di tre anni fa emesso dal TAR della Toscana a favore dell’Istituto e ha ribadito che l’esenzione si limita al caso  di immobili  destinati in via esclusiva ad attività  di culto  svolte con modalità non commerciali.

Nel caso specifico si tratta della gestione della Scuola paritaria dell’Istituto Santo Spirito. Essa si realizza mediante il pagamento di rette, circostanza di per sé comprovante  che l’attività didattica è svolta con modalità commerciali. Inoltre, ai fini ICI, non ha valore l’argomento dell’Istituto Santo Spirito che la gestione risulta in perdita. Infatti, innanzitutto anche un imprenditore può sempre perdere e poi l’esigere rette testimonia la propensione a remunerare la produzione. Pertanto non ha rilievo ai fini ICI il fatto che l’Istituto Santo Spirito non abbia finalità di lucro, rileva che  usa metodi commerciali. Per avere l’esenzione non basta attestare il tipo di attività cui l’immobile è destinato, è anche indispensabile verificare che tale attività, in teoria rientrante tra quelle esenti, non venga svolta in concreto come attività commerciale.

I liberali livornesi apprezzano questa sentenza della Cassazione che contribuisce a far compiere un passo avanti al principio della separazione Stato Chiesa,  il solo che può garantire l’esercizio degli stessi diritti tra cittadini diversi smantellando i privilegi delle abitudini conformistiche. Trasformare  le istituzioni italiane in una tale direzione è l’impegno politico più rilevante nell convivenza che deve assumersi il mondo laico. La strada resta lunga ma è molto utile fare un passo alla volta quotidianamente.

Liberali Livorno

Questa voce è stata pubblicata in COMUNICATI STAMPA (tutti), sul tema Quadro politico, temi Locali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.