Su Primaria 2005 dell’Unione

A Vannino CHITI Responsabile Primaria 2005 dell’Unione
e Romano PRODI, Fausto BERTINOTTI, Enrico BOSELLI, Oliviero DILIBERTO,Antonio DI PIETRO, Piero FASSINO, Clemente MASTELLA, Alfonso PECORARO SCANIO, Francesco RUTELLI, Luciana SBARBATI

 

Caro Chiti,
devo confessarTi che dal lungo periodo di maturazione della Tua risposta (40 giorni più 7) ci aspettavamo qualcosa di più. L’unica impressione che se ne trae è che l’Unione vorrebbe decidere politicamente le forme di un rapporto con i liberali al di fuori delle primarie. Dunque vi è freddezza sulla prospettiva della candidatura liberale alle primarie, come in genere delle candidature degli estranei al gruppo degli attuali decisori.
Invece noi, come liberali, avevamo colto con favore il Vostro ritorno alla coalizione-proposta di governo e l’adesione alla tesi delle primarie programmatiche e speravamo che poteste considerare la partecipazione liberale alle primarie un contributo per accreditare il centro sinistra presso quei cittadini “laici e critici” che cercano di più dell’antiberlusconismo e chiedono più attenzione alle questioni di libertà. Il fatto che sembra sfuggire all’Unione è che il movimento liberale, che risulta uno dei movimenti costitutivi dell’Ulivo ’95, è stato sistematicamente allontanato nelle sue proposte pari passo alla trasmutazione progressiva della coalizione dopo il 1997.
In ogni caso, siccome ci sforziamo sempre di fare il possibile, continueremo a raccogliere le firme anche senza la Vostra disponibilità ( disponibilità che del resto non avrebbe comportato cambiare le regole delle primarie in corsa , come Voi invece avete ritenuto di fare ad altro scopo). Ormai la situazione è difficile e non so se riusciremo a raggiungere l’obiettivo della candidatura. D’altra parte crediamo non esista un’altra strada per far capire alla gente che l’Unione potrebbe comprendere anche i liberali raccordati. E questo ci preoccupa perché il mutamento intervenuto tra il 1996 (liberali nella coalizione) e il 2001 (liberali fuori della coalizione), non è un precedente tranquillizzante. Ma certo Voi disponete di più strumenti per giudicare che l’orso è già stato catturato ancor prima dell’inizio della caccia.

Questa voce è stata pubblicata in elezioni politiche, INIZIATIVE (tutte) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.